Recensione - Scheda Film

Il Mostro della California

Il Mostro della California



Recensione: Due cinici scienziati sperimentano su un uomo rimasto vittima di un incidente d'auto, un siero che ha lo spiacevole effetto collaterale di trasformarlo in un licantropo dagli istinti incontrollabili. Lo sventurato uomo lupo fugge dal laboratorio per cercare scampo tra le foreste. Quando salta fuori la prima vittima, si scatenerà una caccia al mostro da parte delle forze dell'ordine e dei paesani...
Il Mostro della California è un film mediocre ma viene ricordato soprattutto perché ci presenta un licantropo creato dalla scienza e non da maledizioni o sortilegi, in sintonia con le paure degli anni '50 nei confronti del progresso scientifico. Anche se in verità già nel 1942 nel semisconosciuto film The Mad Monster di Sam Newfield (Il Fabbricante di Mostri) lo scienziato folle di turno trasformava il suo giardiniere in un feroce licantropo da utilizzare come arma in guerra.
La regia è abbastanza piatta e la vicenda si sviluppa banalmente senza guizzi d'ingegno. Il tormentato licantropo, interpretato con sensibilità da Steven Ritch, non è un mostro particolarmente temibile rispetto ad altri suoi omologhi, anzi risulta piuttosto patetico e benché palesemente incolpevole della sua condizione (in fondo si limita a uccidere solo i 'cattivi') e con famiglia a carico, viene eliminato senza indugi dalla polizia, secondo gli stereotipi dell'epoca che la pellicola segue pedissequamente. Il makeup da licantropo è modesto ma accettabile e le scene della trasformazione sono realizzate con il classico effetto 'dissolvenza'. Fred F. Sears, anche regista di La Terra contro i dischi volanti e Il mostro dei cieli, insieme al produttore Sam Katzman, era uno specialista nella realizzazione di film a basso costo, girati in brevissimo tempo che sfruttavano i generi più in voga del momento. Il prolifico Sears, attivo anche come attore, morì nel 1957 a 44 anni per un arresto cardiaco.

Autore: Guru





Guarda il trailer

Trailer originale


Lingua: inglese


Commenti

Il Mostro della California